Potete anche aggiungere degli aromi dopo averlo cagliato.
L'unica tecnica che ho provato io è quella con l'aceto di mele. Penso di averne messo un po' in eccesso, infatti il sapore è parecchio acidulo. Ho avuto problemi nel compattarlo, perché il canovaccio utilizzato ha una trama un po' troppo larga e ho perso un po' di tofu. Ho anche usato troppo poco latte e probabilmente è più facile compattare una quantità maggiore di tofu.
Alla fine seguendo il procedimento per fare il tofu, è venuto fuori un formaggio spalmabile vegano (quando l'ho fatto assaggiare ai conquilini non ci credevano non fosse formaggio!)
Per fare il tofu con l'aceto di mele:
Mettete a bollire il latte di soia. Fatelo intiepidire (aspettando 15-20 minuti a fuoco spento).
Aggiungete 40-50 ml di aceto di mele per litro di latte (diluite prima l'aceto con un po' di sale e la stessa quantità d'acqua). Mescolate per pochissimi secondi. Lasciate riposare per 5-8 minuti. Filtrate il composto attraverso un telo. Se volete aggiungere erbe aromatiche o spezie fatelo ora.
Chiudete il telo mettendo un peso sopra in modo che si asciughi
Come detto all'inizio non ho ottenuto del vero tofu ma del formaggio spalmabile, forse anche perchè l'ho maneggiato troppo.
Il sapore comunque è davvero buono (non assomiglia assolutamente al tofu che si compra).
Se provate a farlo e vi viene compatto o avete qualche consiglio da darmi aspetto i vostri commenti!
Silvia
Trovato!!! (che volpe che sono!!!) proviamo anche questa ricetta e se per caso mi dovesse riuscire spalmabile...meglio ancora!!!
RispondiEliminaGrazie Mery
ciao! penso che per farlo venire spalmabile devi fare le mie furbate ahaha cioè muoverlo un po' troppo e spremerlo. Se devi ottenere il tofu sicuramente devi muoverlo pochissimo e non strizzare il canovaccio ma poggiare solo un peso sopra, in modo che l'acqua esca senza perdere anche i fiocchi di tofu. (in teoria dovresti perdere solo un liquido giallognolo)
RispondiElimina