Potete seguirmi anche su fb e twitter

giovedì 2 maggio 2013

Considerazioni e aggiornamenti riguardo il detersivo lavatrice

Ieri lavaggio di tappeti (particolarmente sporchi) un pò deludente ( e anche vero che usiamo solo acqua fredda, che di certo non aiuta). Così ho colto la palla al balzo per continuare le ricerche sui detersivi. 2 cose non mi convincevano dell'attuale ovvero la presenza della soda da bucato (sarà ecologica, sarà naturale, ma la scritta non usare su capi delicati non mi convince) e la presenza di così poco sapone. Ho  fatto due importanti scoperte. Innanzitutto che se frullo il composto riesco a sciogliere il doppio del sapone. Quindi 50g di sapone per litro d'acqua tranquillamente. Si grattugia il sapone, si scioglie in acqua bollente, continuando a mescolare di tanto in tanto finchè non si raffredda, a quel punto avrà la consistenza di un gel compatto, ma con il frullatore ad immersione il problema è risolto! Bellissimo!
Per quanto riguarda soda e bicarbonato, questi si sciolgono formando sali, quindi comunque depositi. La soda è uno sgrassatore ma davvero dobbiamo sgrassare il nostro bucato? Il bicarbonato è un  igienizzante ma non di certo potentissimo e comunque non toglie le macchie. Ho scoperto dopo un po' di ricerche che si può utilizzare un potentissimo disinfettante che non rovina i tessuti di nessun tipo né i colori e che toglie anche le macchie organiche ( sudore, sangue, aloni, vino, caffè ecc). Ovviamente questo prodotto è superecologico: l'acqua ossigenata!
Non si usa l'acqua ossigenata che si utilizza sulla pelle, ma l'acqua ossigenata ad alti volumi, correttamente diluita. Bisogna comprare quella a 130 vol (dal ferramenta, fai da te, negozi per il trattamento del legno ecc), che è un pericoloso acido, bisogna quindi usare i guanti per lavare i piatti quando la si maneggia e diluirla con acqua distillata secondo delle proporzioni precise. A questa soluzione si aggiunge un po' di acido citrico per stabilizzarla e quindi conservarla per un lungo periodo. In questo modo si ottiene una candeggina gentile che però non ha niente a che fare con la candeggina che vendono nei negozi!  La candeggina che vendono normalmente contiene cloro, è inquinante, tossica e pericolosa! Questa invece contiene solo acqua e ossigeno, quindi totalmente biodegradabile! Con una concentrazione maggiore si può anche ottenere un disinfettante per il bagno o togliere le macchie di muffa dal muro o le piastrelle!
Oltretutto stavo pensando che i nuovi detersivi, pubblicizzano la presenza di ossigeno attivo!
La mia idea quindi sarebbe quella di preparare questa candeggina da aggiungere ad ogni lavaggio e fare un detersivo per il bucato con il doppio di sapone e solo un pò di soda (eventualmente da aggiungere nel lavaggio di tappeti o bucato davvero sporco).
Vorrei precisare che non sono contraria all'uso della soda (ottima per pulire i fornelli e la cucina o sgrassare a fondo) né del bicarbonato (ottimo per l'igiene personale e intima, per togliere gli odori dal frigo o dai tessuti non lavabili, per rimuovere i pesticidi dalle verdure), ma che vorrei solo sostituirli in lavatrice!
Farò un po' di esperimenti e poi pubblicherò le novità sul forum...Stay tuned!
Silvia 

Nessun commento:

Posta un commento