Nel frattempo ieri ho costruito un ripiano nella scaffalatura metallica del ripostiglio. Ho preso un gomitolo di corda e ho costruito una specie di intelaiatura, fissata poi da un mio coinquilino con un nodo particolare (quello che usano i camionisti per fissare le merci per intenderci) che non si può snodare da solo.
Per formare la rete di sostegno o passato il filo in modo casuale, in modo comunque da creare un perimetro, le diagonali e altri segmenti passanti per le aree più scoperte in modo che il ripiano possa poggiarsi e scaricare il peso in più punti possibili.
.
Ho utilizzato come se fossero dei cassetti da estrarre, le cassette di cartone duro (tipo quelle che contengono le confezioni di latte al supermercato), poggiate sul ripiano.
Ovviamente, per quanto sia sicura che il ripiano non sia a rischio caduta, evito di mettere oggetti troppo pesanti e comunque li dispongo sui lati tenendo il centro più leggero. Se usate un cartone molto rigido o un piano che non si piega (tipo un foglio di compensato) eviterete anche che questo si possa flettere al centro come il mio in foto.
Questo tipo di piano ovviamente non si può costruire in tutti i mobili, perché è fondamentale la possibilità di fissare bene la corda per creare il telaio.
Spero possa essere utile a qualcuno.
Silvia
Nessun commento:
Posta un commento