Potete seguirmi anche su fb e twitter

giovedì 30 maggio 2013

Maionese vegana buonissima!

Oggi ho fatto per la prima volta la maionese vegana. La ricetta è praticamente la stessa della panna (ma non ho ancora provato a farla) e si fa più o meno ad occhio, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungete più olio per solidificare e aggiungetelo sempre a filo.
Potete usare l'olio che preferite a seconda dei vostri gusti e di quanto volete "forte" il gusto della maionese (credo che qualcuno usi chiamarla veganese eheh).
Il procedimento è velocissimo oltre che semplicissimo. Rispetto la maionese con le uova fatta a casa, può durare più  a lungo in frigo. Potete anche inserire spezie o erbe aromatiche per ottenere maionese sempre diversa e potete conservare in freezer un bicchierino di latte di soia al naturale, in modo da poterla preparare all'ultimo minuto :)

Ingredienti:

  • latte di soia al naturale (per mezzo barattolo, ne bastano 50 ml)
  • limone (o aceto di mele o entrambi)
  • sale
  • olio (secondo me è più buona se si usano metà olio di semi di girasole e metà extravergine d'oliva
Procedimento

Mescolate il latte, col sale, il succo di limone filtrato o 1 cucchiaino d'aceto (o entrambi). Usate il frullatore ad immersione in un bicchiere stretto e lungo e versate a filo l'olio. Continuate a frullare muovendo il frullatore in su e in giù. Più olio mettete, più il composto sarà sodo. Assaggiatela e aggiustatela di sale, elementi acidi, regolatevi sul tipo di olio che volete aggiungere.

E' perfetta!Nessuno aveva capito che era senza uova e assomiglia tantissimo alla maionese classica fatta a casa.

Silvia



Nessun commento:

Posta un commento