E' la riproduzione della classica pasta con le sarde siciliana, ma da preparare nel tempo in cui cuoce la pasta!
Ingredienti:
finocchietto selvatico
pomodorini freschi
uva passa
pinoli
cipolla
pan grattato
Procedimento:
Lavate il finocchietto, togliete i gambi più duri e mettelo a cuocere. Intanto in una padella rosolate la cipolla e aggiungete il pomodoro a pezzetti. Lasciate bollire il finocchietto 2 minuti, scolatelo e passatelo in padella con i pomodori. Nell'acqua di cottura del finocchietto cuocete la pasta. Frullate il sugo e aggiungete dopo, una manciata di pinoli. 2 minuti prima di scolare la pasta mettete nell'acqua un pugno di uva passa. "Atturrate" la mollica a parte. (Cioè abbrustolitela con olio d'oliva, sale e pepe). Scolate la pasta, mescolatela col sugo e mettete una bella spolverata di mollica.
Gustosissima!!
Silvia
E' bellissima da vedere e sicuramente sarà una delizia, la voglio provare però non so com'è fatto il finocchietto selvatico........non potresti mettere una foto per me?
RispondiEliminati metto un link esterno perchè purtroppo io me lo sono mangiato e non lo posso fotografare più :D http://mangiarechepassione.files.wordpress.com/2012/07/finucchieddu_sirbaticu.jpg In sicilia è diffusissimo, lo vendono anche i venditori ambulanti!
RispondiElimina