Potete seguirmi anche su fb e twitter

domenica 8 maggio 2016

Detergente viso delicato all'avena

Buonasera a tutti!
Ormai non dedico tanto tempo allo spignatto, anche se continuo sempre a studiare! Visto che non ho tanto tempo da dedicare a questa pratica, ma non volendo assolutamente rinunciare ormai faccio le ricette collaudate in dosi massicce e sono tranquilla per mesi (del tipo 500g di balsamo per volta  XD). vorrei tanto aggiornarvi su tutti i prodotti base che faccio, spero di riuscirci nelle prossime settimane!
Oggi vi propongo una ricetta facilissima da realizzare con gli ingredienti della cucina : il detergente viso in polvere.
Nulla di più facile. L'unica cosa che dovete procurarvi è  un macina caffè per rendere la polvere finissima e omogenea.
La versione base prevede semplicemente di passare nel macina caffè i fiocchi d'avena e versare la polvere in un barattolino. Per lavare il viso delicatamente (molto adatta anche ai più piccoli, persino nel bagnetto) basta inumidire il viso e strofinarlo con la polverina. I fiocchi d'avena a contatto con l'acqua rilasceranno un pò di latte rendendo il lavaggio oltre che efficace (l'avena ha proprietà detergenti) , anche nutriente ed idratante. La pelle risulterà subito più morbida!
Se volete arricchire la ricetta potete mettere anche un pò di Ghassoul (l'argilla saponifera del Marocco con proprietà seboregolatrici e ricca di minerali), qualche fiore di camomilla o calendula e qualche seme di lino. Tutto deve essere macinato finemente, in modo da ottenere un polverina delicata. 
Anche in questo caso vi basterà passare sul viso umido. Potete anche lasciare agire la polverina qualche istante, se siete di fretta la mattina magari giusto il tempo di  lavare i denti !
A presto!
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento