Potete seguirmi anche su fb e twitter

venerdì 1 febbraio 2013

Scrub viso fai da te per uso frequente

Ho sempre amato fare impacchi e maschere sia per i capelli che per il viso usando ingredienti naturali. Chi mi conosce, sa  che vado spesso in giro per casa ricoperta di olio, cacao, argilla, yogurt a seconda di quello che trovo. Piano piano, metterò sul blog un pò di questi rimedi naturali al 100%. Quello che vi propongo oggi invece, è un praticissimo, economico, ecologico scrub per il viso. La differenza da tutti i vari intrugli è che questo lo potete tranquillamente lasciare nel suo contenitore in bagno, pronto all'uso e che se qualcuno suona alla porta, potete anche andare a vedere chi sia senza rischiare di terrorizzarlo!
Il procedimento è davvero una cavolata!
Ho preso un barattolino di crema per il viso, con ancora un cucchiaino scarso di crema. Ho aggiunto una goccia di olio essenziale di lavanda (che riequilibra la pelle quindi è adatto sia per pelle grassa che secca, è anti età, promuove la crescita di nuove cellule e ha anche un effetto curativo per ustioni, eczema e psoriasi), ma è assolutamente facoltativo. Mescolate con un cucchiaino e cominciate ad aggiungere lo zucchero bianco.
Cominciate a mescolare questa crema, che eventualmente potete allungare con qualche goccia di latte detergente. Alla fine dovete ottenere un composto cremoso, ma non molto bagnato, perchè lo zucchero deve essere in quantità  decisamente maggiore rispetto la crema . Io ho usato circa 7 cucchiaini di zucchero, per uno di crema+latte detergente, ma dipende da quanto sia fluida la vostra crema.

Perché fare uno scrub?
Scrub,gommage, peeling hanno come scopo quello di aiutare l'esfoliazione della pelle, favorendo il turnover cellulare. Questo favorisce il mantenimento dell'elasticità della pelle, l'eliminazione delle cellule morte (che possono donare un colorito spento), può aiutare a levigare le piccole cicatrici, favorisce il microcircolo (con conseguente apporto di maggiore ossigeno), evita la formazione di punti neri.

Utilizzo
Sul viso struccato e inumidito, massaggiare  delicatamente per qualche istante una piccola quantità di crema. Risciacquate, asciugate il viso e procedete spalmando la vostra crema per il viso. Io lo faccio circa 2 volte a settimana, prima dello shampoo. Una volta a settimana invece (o ogni 15 giorni)  faccio una maschera scrub molto idratante, che agisce più in profondità, 100% naturale (qua invece sono comunque presenti latte detergente e crema viso), di cui vi posterò la ricetta!
Potete passarla anche su collo, labbra e decoltè, da evitare invece il contorno occhi.
Quanto più lo zucchero sarà fino, tanto più sarà delicata l'esfoliazione. Una leggera sensazione di calore è normale, visto l'aumentato flusso sanguigno.

Il vostro scrub costerà solo pochi centesimi, sarà efficace tanto quanto quello acquistato, e risparmierete anche sulle confezioni ruducendo il vostro impatto ambientale.
Silvia



Nessun commento:

Posta un commento