Potete seguirmi anche su fb e twitter

giovedì 30 maggio 2013

Latte di soia autoprodotto buonissimo!

Oggi ho fatto 3 esperimenti con la soia gialla: latte di soia (nuova ricetta), tofu aromatizzato, maionese veg e okara con cui ho fatto gli  gnocchi!
La cosa bella è stato preparare tutto contemporaneamente, infatti il tofu (ho commesso qualche errore e sembra più che altro formaggio spalmabile), la maionese e l'okara  li ho fatti  a partire dal latte di soia autoprodotto. La vecchia ricetta proprio non mi piaceva e poi era troppo lunga la cottura che mi sembrava uno spreco (di gas oltre che di tempo). Questa ricetta non ha assolutamente il retrogusto di fagiolo! Ottima! L'ho letta da qualche parte ma non ricordo assolutamente dove.
Per fare circa un litro di latte:

  • 75g di fagioli di soia gialla biologica senza OGM
  • 1litro d'acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pezzetto (0,5cm circa) di stecca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale integrale
Procedimento:
Mettete la soia a bagno per circa 24h cambiando l'acqua ogni volta che lo ricordate.
I fagioli cambieranno completamente forma (da rotondi alla classica forma di fagiolo).Scolateli.
Riscaldate  1 litro d'acqua e cominciate a frullare i fagioli con l'acqua calda (tutto a crudo quindi).Filtrate il liquido ottenuto mettendo un canovaccio sullo scolapasta, che a sua volta è sopra una pentola.
Quando avrete filtrato tutto, cominciate a "mungere" il canovaccio fino ad ottenere una polpa asciutta. 
La polpa ottenuta è l'okara, (proteica e ricca di fibre) da mettere di lato per altre ricette (potete anche congelarne varie porzioni). Cuocete il latte con lo zucchero e la vaniglia per 15 minuti circa a fuoco basso. Se dovete fare preparazioni salate come il tofu o la maionese, preparate a parte l'infuso di vaniglia e zucchero, cuocendo tutto il latte insieme e passate poi solo la quantità di latte che vi serve per la colazione, nel pentolino con l'infuso (facendolo cuocere altri  5 minuti)
E'buonissimo!! Sembra proprio quello comprato!
Se avete spazio, potete anche farne tanto e congelarlo. In ogni caso mantenete la proporzione (150g :1.8l=la soia che mettete a bagno: quantità di acqua in litri da usare).
Io dato che volevo fare anche altre preparazioni ne ho fatto direttamente quasi 2 litri (150g di soia per 1.8 litri d'acqua). Se volete fare un bel panetto di tofu, potete fare anche 4-5 litri di latte direttamente.  Con la cottura un po' di acqua evapora, potete anche aggiungerne un po' per ricavare una bottiglia di latte.

Se confrontate l'immagine con quella del vecchio latte, vedrete che è moooolto più bianco questo! :)
Ricapitolando il trucco è tenere la soia a bagno per 12-24h, frullare i fagioli crudi, filtrarli e cuocere solo l'acqua ottenuta (e non i fagioli!)

Note: questo latte non contiene particolari quantità di calcio. Quello acquistato può contenere delle fonti di calcio addizionate.
Silvia

2 commenti:

  1. Grazie per questi utilissimi consigli, penso davvero che il latte fatto con questo procedimento sarà buonissimo....la maionese poi...oggi la provo subito!
    Non ho capito come si fa a fare il tofu ma probabilmente lo hai spiegato in post precedenti a questo ed ora vado a cercare.
    Mery

    RispondiElimina
  2. l'unico appunto che ho sul latte e un po' la mancanza di corposità (pensavo di provare con la lecitina di soia magari...) però il sapore non ha niente a che vedere con il mio vecchio brodo di fagioli ahahah la maionese è incredibilmente buona! La si può spacciare per una maionese "tradizionale" fatta a casa! :D

    RispondiElimina