Potete seguirmi anche su fb e twitter

lunedì 20 maggio 2013

Citrato di sodio

Vi scrivo la ricettina del citrato di sodio nel caso vogliate preparare la versione completa del detersivo da bucato. Lo scopo del citrato è quello di evitare la precipitazione di sali sul tessuto con conseguente ingrigimento dei panni , migliorando quindi  l'efficacia del detersivo.

Questi sono gli ingredienti per un flaconcino piccolo, ma potete tranquillamente raddoppiare le dosi (non ha alcun problema di conservazione):


  • 700 ml di acqua distillata
  • 180 g di acido citrico
  • 250g di bicarbonato
Procedimento:
In un recipiente capiente (i bordi devono essere molto alti) sciogliete l'acido citrico nell'acqua distillata. Aspettate che si sia sciolto e cominciate ad aggiungere pochissimo bicarbonato (meno di un cucchiaio). Si formerà tantissima schiuma che potrebbe uscire dal contenitore, state attenti e aspettate che la schiuma svanisca. Aggiungete un altro pochino di bicarbonato e così via finché  non avrete utilizzato tutto il bicarbonato. Potrebbe rimanere un residuo di bicarbonato, lasciate riposare la soluzione e si assorbirà completamente. Potete anche girare di tanto in tanto la soluzione.
Quando sarà tutto omogeneo senza residui e mescolando non si sentirà più frizzare, potete imbottigliarlo.

Avvertenze: usate contenitori e palette non ossidabili , quindi vanno bene legno, plastica, acciaio inox, vetro. No assolutamente l'alluminio.
Silvia 


Nessun commento:

Posta un commento