Potete seguirmi anche su fb e twitter

sabato 25 maggio 2013

Film-Documentario Meat the Truth

Ho visto questo bellissimo documentario. Tanti sono i motivi per guardarlo: curiosità, voglia di aumentare il proprio bagaglio culturale, sensibilità, amore per gli animali. Non importa che vogliate diventare vegetariani, vegani o solo ridurre il vostro consumo di carne. Non importa che per voi sia più importante la vostra salute, il bene del pianeta o i diritti degli animali. Questo video dovrebbero vederlo tutti. http://www.youtube.com/watch?v=FzLlfyabx8k
Per chi non avesse voglia di guardarlo faccio solo un breve riassunto (o almeno ci provo :D)
Riporto solo qualche dato che mi ha più colpita, ma che forse se state leggendo questa pagina già conoscete.
Le conseguenze dell'effetto serra sono visibili anche senza bisogno di guardare documentari. In Italia a fine maggio ci sono state neve e grandine. Il riscaldamento globale è per la stragrande maggioranza causato dall'attività dell'uomo: da una parte aumenta la produzione di CO2, dall'altra si riducono quei sistemi che assorbono CO2 (gli alberi). (Senza tener conto della grande quantità di sostanze tossiche presenti nell'acqua, nell'aria e nella terra).
Di tutto questo inquinamento, i mezzi di trasporto  sono responsabili solo per un 13%.
Quindi tutte le macchine, i trattori, i camion, gli aerei, le navi, gli scooter del mondo sono causa del 13 % dell'inquinamento.
Il 18 % è causato dal consumo di carne.
Come? Innanzitutto le mucche producono enormi quantità di gas metano e di rifiuti organici che inquinano il suolo e le falde acquifere. Gli animali devono essere allevati, trasportati, macellati, confezionati e poi ancora trasportati fino ad arrivare ai supermercati. Ma gli animali devono anche essere nutriti. Vengono allora distrutte enormi aree di foreste per seminare granaglie (soprattutto soia) da dare agli animali. Distruggendo le foreste si ha anche una riduzione della biodiversità ovviamente. Per un kg di manzo, si calcola ci vogliano circa 7kg di cereali. Quindi è sicuramente un modo molto svantaggioso per ricavare proteine. Oltretutto più del 50% di queste coltivazioni è destinato all'allevamento animale, mentre una grande parte di popolazione mondiale muore di fame.

In un anno, si è calcolato in Olanda, che una mucca produce tanto gas quanto una macchina che percorre la circonferenza  della Terra più di una  volta e mezzo!

Hanno anche analizzato cosa succederebbe se la popolazione degli Stati Uniti fosse vegetariana per tot giorni la settimana ed il risultato è straordinario. Se tutti gli americani  fossero vegetariani per:

  • 7 giorni su 7: sarebbe come togliere dagli Stati Uniti TUTTE le automobili
  • 6 giorni su 7: sarebbe come ridurre a 0 il consumo di energia elettrica di TUTTE  le case americane
  • 5 giorni su 7:sarebbe come piantare 13 miliardi di  alberi e lasciarli  crescere 
  • 4 giorni su 7:sarebbe come se si dimezzassero i consumi domestici  di elettricità, gas, petrolio, kerosene 
  • 3 giorni su 7:sarebbe come se si sostituissero tutte le auto americane con quelle elettriche
  • 2 giorni su 7:sarebbe come sostituire tutti gli elettrodomestici delle case americane con quelli a risparmio energetico
  • 1 giorno su 7:sarebbe come risparmiare 90 milioni di biglietti aerei NY -Los Angeles
Un vegetariano che guida una Hummer, inquina meno di un carnivoro con un'auto elettrica!
Purtroppo da sempre, quando aumenta la ricchezza aumenta anche il consumo di carne, questo significa che in Cina la tendenza al consumo di carne è in aumento (per emulazione del  nostro modello di vita). r

Oltre alle conseguenze ambientali e sociali (le grandi industrie della carne hanno distrutto i piccoli proprietari, spesso portandoli al fallimento e prendendo i loro terreni ) dobbiamo ricordare anche il modo in cui questi animali sono allevati. La maggior parte non ha mai visto la luce del sole. I maialini ancora cuccioli vengono castrati senza anestesia. A galli e galline viene tagliato il becco per evitare fenomeni di aggressività e di cannibalismo (causato dallo stress di una vita terribile). I pulcini che non servono finiscono vivi in un frullatore. Le mucche (che come tutti i mammiferi producono latte solo per i cuccioli)   vengono continuamente ingravidate, allontanate dai cuccioli (che non vengono svezzati dalle madri ma da latte artificiale) e munte con un sistema meccanico parecchie ore al giorno. Soggette a continue mastiti e infezioni, perdono grandi quantità di pus che finiscono nel latte (che poi viene filtrato, ma che per regolamentazione può comunque contenerne una certa quantità). 
E se non vi interessa neanche il benessere degli animali pensate alla vostra salute.

I prodotti animali sono ricchissimi di grassi saturi, che causano le patologie cardiovascolari. Ma non solo. Il consumo di carne aumenta ad esempio il rischio di cancro al colon. Le carni prodotte in maniera industriale contengono anche tantissimi farmaci  e ormoni dati agli animali per resistere alle terribili condizioni di vita. 
I vegetali contengono tutte le sostanze che servono al nostro organismo per vivere in salute. Recenti studi stanno ad esempio correlando l'osteoporosi ad un uso eccessivo di prodotti animali (latte compreso), infatti è molto presente nei Paesi ricchi. 

Smettiamola di incolpare gli altri dell'inquinamento e ricordiamo che ogni nostra azione ha una conseguenza, anche  a tavola!


Nessun commento:

Posta un commento