Potete seguirmi anche su fb e twitter

venerdì 3 maggio 2013

L'orto in balcone

Ormai è da qualche giorno che mi dedico al mio orticello e sono spuntati i primi germogli! Sono strafelice! Per chi non lo sapesse abito al quinto piano di un palazzo, quindi non ho giardino, ma avevo troppa voglia di provare a produrre qualcosa non a Km 0, ma proprio a metro 0! Non ci vuole un gran balcone per coltivare qualche insalatina o ravanello fresco, basta solo organizzare gli spazi! Io sto facendo tutto riciclando il più possibile, senza comprare vasi! I vasi infatti possono essere sostituiti da cassette di frutta e verdura (sia di plastica che di legno) favolose perchè impilabili (quindi adatte ai balconi più piccoli), bottiglie, flaconi, barattoli, contenitori, persino sacchetti!
Perché coltivare un orto in balcone? Innanzitutto perché è una cosa che non ho mai fatto e l'idea di piantare delle piantine, vederle crescere e portarle in tavola mi elettrizza. Ma non solo. E' un risparmio economico. Permette di mangiare verdura appena raccolta, coltivata senza pesticidi o sostanze chimiche. E' un'attività rilassante e piacevole che non richiede molto tempo. Posso coltivare verdura che non ha praticamente impatto ambientale perché non richiede trasporti dal terreno, all'azienda che prepara gli imballaggi, al supermercato, verdura che a non è imballata (quindi niente scatolette varie, pellicole, sacchetti ecc).
Non è certo una mia invenzione, sempre più persone coltivano i loro ortaggi in appartamento! Esistono molti libri appositi, che spiegano quali specie conviene coltivare in balcone e come coltivarle (io ho letto il libro di Grazia Cacciola, "l'orto sul balcone", che per una neofita è l'ideale). Sapevate che persino le zucche e i meloni crescono bene in balcone? :)
Io ho seminato da pochissimo: lattuga da taglio, ravanelli, rucola, valeriana e un bel prato per le mie caviette :) Ho anche una pianta di basilico, una di menta, una di lavanda e una di stevia. La stevia, per chi non la conoscesse, è una pianta le cui foglie essiccate possono sostituire lo zucchero! Si coltiva, si tagliano i rametti o le foglie, si essiccano e una volta frullate  sostituiscono lo zucchero. Secondo alcuni studi questa pianta potrebbe anche curare il diabete e quantomeno è adatta ai diabetici più dello zucchero. Su internet troverete montagne di informazioni al riguardo!
Ma torniamo al mio orto!
Non vi spiego come si coltivano le varie piante visto che il mio pollice non è affatto verde in questo momento, ma vi faccio vedere come si può allestire a costo 0!
Io adoro le cassette in plastica dei fruttivendoli. Queste le ho trovate tutte abbandonate per strada, ma potete andare nei mercati o supermercati dato che ne vengono buttate tantissime!(questa è un pò troppo bassa, meglio  quelle coi bordi più alti)
 Nel caso della cassetta, visto che è troppo forata dovete procurarvi dei teli per foderarla. In questo caso ho usato il sacco che conteneva il terriccio, ma di solito faccio un collage coi sacchetti. Fermate tutto con lo scotch.
 Forate bene la base, per drenare il terreno (io uso una penna, così da fare fori grossi quanto la penna stessa). La base dovete forare per evitare i ristagni d'acqua!
 Versate la terra. Potete mettere sul fondo sassolini, gaietta (secondo me anche tappi in plastica) per rendere la terra meno compatta. (io non ho aggiunto nulla perchè in questo terriccio c'erano già sassolini e legnetti)
 Non avevo un vaso abbastanza profondo per piantare i ravanelli (ci vogliono almeno 20 cm di terra), così ho usato questo grosso sacco, sempre forato sul fondo.
 Qui potete vedere il basilico nel sacchettino !
 Al momento questa è la sistemazione. Ma voglio trovare qualche altra cassetta!

Buon pollice verde!
Silvia

1 commento:

  1. Vorrei applicare questo metodo anche io.
    Ho delle cassette impilabili che sono grigliate, quindi al luce entra, ma sono alte solo 13 cm...
    troppo basse secondo te?
    Ho visto che come commento alle tue foto hai scritto ceh le tue son troppo basse ma non si vede quanti cm sono...
    Io pensavo di seminare misticanza da taglio a 10 giorni di distanza tra una cassetta e l'altra.
    Però temo non ci sia abbastanza spazio per le piantine in crescita nelle cassette sottostanti la prima...
    Mi diresti quanto alte devono essere e quanti cm di terra ci vogliono? Grazie!

    RispondiElimina