Potete seguirmi anche su fb e twitter

lunedì 20 maggio 2013

Detersivo lavatrice liquido ecologico 2° versione

Come già detto, avevo deciso di sostituire il detersivo lavatrice che avevo fatto precedentemente perchè non mi convinceva dal punto di vista "chimico". Ho fatto allora tante ricerche e vi metto i link  qui e qui.
Ovviamente affinché il detersivo lavatrice sia ecologico, dovete procurarvi sapone di marsiglia ecologico (potete anche cercarne l'inci su internet. non fidatevi delle scritta biodegradabile perché tutto si degrada, bisogna solo capire se si degrada in fretta e se è tossico per gli organismi acquatici).

Ingredienti:

  • 50g di sapone di marsiglia
  • 70g di soda da bucato (non caustica!)
  • 1.4 litri /kg  di acqua
  • 150 g di detersivo per i piatti ecologico
  • 350 g di citrato di sodio liquido (la ricetta qui
Procedimento:
Tagliate il sapone a scaglie, mettetelo in una pentola capiente con 1.4 litri di acqua. Fate cuocere a fuoco basso fin quando il sapone non è sciolto. Aggiungete la soda quando la soluzione comincia a raffreddarsi un po'. Mescolate di tanto in tanto. Lasciate riposare tutta la notte.
La mattina troverete una specie di gel. Rompetelo con un cucchiaio e aggiungete il citrato di sodio. Frullate tutto col frullatore ad immersione. Aggiungete il detersivo per i piatti e date un'altra frullatina veloce.
Il detersivo è pronto! Ci vogliono circa 15 minuti effettivi per prepararlo.
Se usate un "vero" sapone di marsiglia artigianale, vi servirà molta meno acqua per renderlo liquido.

Note:
Gli ingredienti per un buon detersivo sono questi, però potete cambiare le proporzioni. Vi metto ad esempio il link della ricetta a cui mi sono ispirata qui . 
 La quantità di citrato dipende dalla durezza dell'acqua che potete controllare tramite questo sito .
Si calcola circa un 10% di citrato per acqua dolce e circa un  20%  per acqua dura. 

Io uso circa 40 ml di detersivo  per lavaggio nel cestello e aggiungo altri 40-50 ml di candeggina gentile ecologica .
Nel caso di bucato sporco "da sgrassare" potete aggiungere della soda nel cassettino, o fare un detersivo forte con più soda da usare solo per bucati sporchi e tessuti resistenti.
Buon lavaggio!!
Silvia

7 commenti:

  1. Complimenti! Ho provato a fare il tuo detersivo, ma mi è venuto un dubbio....posso usarlo come un qualsiasi detersivo su tutti i tessuti che metto il lavatrice, anche se c'è la soda?
    Grazie mille!
    Michela

    RispondiElimina
  2. Io uso questo da 8 mesi ormai e ho lavato di tutto(pile, lana, seta, cotone ..) senza assolutamente alcun problema. se calcoli poi che 70 g di soda si sciolgono in praticamente 2 litri di detersivo, ad ogni lavaggio la quantità di soda è davvero minima! Fai attenzione soltanto se aggiungi un pò di soda extra nel cassettino, nel caso di bucato da sgrassare (lì si che il tessuto deve essere più resistente). Ps. sono contenta tu abbia provato il mio detersivo, fammi sapere come trovi :)

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Ma per soda da bucato intendi la soda solvay?

    RispondiElimina
  4. ancora una domanda..
    in base a cosa decidi la quantità del detergente piatti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si intendo la soda solvey. Per quanto riguarda il detergente piatti sono partita dal presupposto che ne volevo mettere il minimo indispensabile.diciamo che ho lasciato un valore più approssimativo perché, rispetto agli altri ingredienti si può mettere un pò a piacere e il risultato finale non viene alterato. Nella prima versione del detersivo non l'avevo messo e quando lavavo capi molto sporchi ( come i tappeti della cucina) non erano abbastanza puliti. sperimentando ho visto che bastano 100ml per lavare anche i tappeti senza problemi. Dato che nella ricetta a cui mi sono ispirata c'erano 400ml di detergente, ho deciso di fare una via di mezzo dati i risultati ottenuti :-) io ne metto 150ml solitamente . Anche se non segui la ricetta in maniera precisissima, non puoi fare grossi danni ;) fammi sapere come ti trovi!

      Elimina
  5. Scusami ma la quantità di citrato di sodio è al 10 o 20 per cento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione non ho specificato! io ho messo quindi la soluzione al 20%.Se si fa al 10% ci vogliono circa 100g ogni kg di prodotto totale, quindi per questa ricetta ci vogliono circa 170g, se invece si fa al 20% sarebbero 200g per ogni kg di prodotto, quindi per la ricetta ci vorrebbero circa 335g. io in realtà ho abbondato un pochino perchè qua l'acqua è molto dura !

      Elimina