Potete seguirmi anche su fb e twitter

domenica 5 maggio 2013

Biscotti vegani buonissimi (privi di colesterolo e lattosio)

Mi piace molto cucinare e me la cavo anche bene ma coi biscotti ho sempre fatto un disastro! Mi risultano sempre mollici o duri. Finalmente stasera sono riuscita a fare dei biscotti buonissimi e per di più vegani!
La ricetta l'ho trovata su internet e ho apportato solo una piccola modifica (non volevo assolutamente rinunciare a quei 20g di cioccolato e di zucchero in più!)
Metto il link qui  per correttezza e vi riporto gli ingredienti con la mia modifica.

  • 200g di farina 00
  • 50g cacao amaro 
  • 100g di zucchero 
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato
  • circa 1/3 di bustina di lievito per dolci (se non avete il bicarbonato meglio mezza)
  • 80g di acqua
  • 50 g di olio di semi
Procedimento:
mettete insieme tutti gli ingredienti solidi e mescolateli, aggiungete poi l'olio e l'acqua un po' per volta (potrebbe in base al tipo di farina servirne un po' di più o un po' di meno).
Impastate con le mani. Dovete ottenere un impasto morbido, elastico, umido ma che non rimane appiccicato sulle mani. Assaggiate! E' stata in questa fase che ho giunto quel po' di cacao e di zucchero in più.
Stendete col mattarello su un piano infarinato, ottenendo uno spessore di circa 3mm. Tagliate i biscotti e infornate a 180° a metà forno,  per circa 20 minuti.

Consigli: 
Dopo 10 minuti di cottura girate i biscotti e ruotate la teglia (grazie Meg per questo trucchetto!) in modo che la cottura sia uniforme. Per capire se i biscotti sono cotti io ho dato un colpetto col manico di una forchetta (dovreste sentire un rumore sordo e il manico non lascia segni sulla superficie)

Variazioni:
Potete usare una versione ancora più light (meno zucchero e solo 37-40 g di olio)
Si può miscelare la farina 00 con quella integrale o con farine di altri cereali per renderli ancora più salutari 
Potete aggiungere semini ricchi di sostanze nutritive (tipo lino, sesamo..) o frutta secca
E' preferibile sostituire lo zucchero bianco con quello integrale o con dolcificanti naturali (miele, stevia, sciroppi...)
Se volete renderli un po' più simili ai frollini basta aggiungere un po' di olio in più.
Potete invece del cacao e dell'acqua  usare succhi di frutta, o grattugiare le scorze degli agrumi bio.
Insomma potete sbizzarrirvi e sperimentare tutti i tipi di biscotti che preferite usando questa ricetta come base
Visto che questi vengono davvero bene, consiglio di seguire questa ricetta la prima volta e di modificarli le volte successive in modo tale che sappiate regolarvi riguardo la consistenza




 Buona colazione!
Aggiornamento del 9 maggio: ho fatto la stessa ricetta ma ho steso di più  la sfoglia e li ho fatti più piccolini, sono venuti meno fragranti. Quindi non fateli troppo piccoli o sottili! 
Silvia
Non pubblicherò tutte le varianti dei biscotti, dato che la ricetta è sempre la stessa, ma questa mi è piaciuta troppo e la devo pubblicare per forza qui

10 commenti:

  1. Biscottini molto invitanti! Devono essere deliziosi!! Bravissima.. *_*
    (Ross)

    RispondiElimina
  2. brava...io faccio biscotti da anni... ho sperimentato diverse cobinazioni ma mai ho pensato di farli "vegan"! li devo assolutamente provare. grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente più sperimento le ricette vegane (soprattutto i dolci) meno capisco la funzione dei prodotti animali. Il burro (lasciando perdere che non è proprio salutare, vista la grossa quantità di colesterolo) almeno se di buona qualità lascia un buon sapore, ma le uova??

      Elimina
  3. ma siamo anche omonime :-) intanto grazie per aver provato la mia ricetta e soprattutto grazie per i suggerimenti sugli ingredienti alternativi. Non avevo pensato all'utilizzo del succo di frutta...ottima idea! Penso proprio che proverò che proverò delle alternative come consigli. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! non so se sono i 20g di cacao in più a fare la differenza o se è il tipo di cacao utilizzato ma i miei sembrano pan di stelle!! Gli adoro!! :) io penso che quando farò i vari esperimenti ne farò sempre un pò con questa ricetta.così, in caso di risultati scadenti, avrò sempre questi a consolarmi! ahah

      Elimina
    2. Mi farebbe piacere pubblicare il link del tuo blog e la foto dei biscotti su facebook, nell'album dove raccolgo le foto delle ricette rifatte dai mie lettori...posso? Grazie :-) E buon weekend :-)

      Elimina
  4. Appena sfornati! Sono veramente buoni :-) Li ho lasciati un po' più spessi e sono venuti morbidissimi. Ottima ricetta veramente. Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta ti siano piaciuti!! e la versione "simil-mustazzola" è ancora più buona :)

      Elimina