Potete seguirmi anche su fb e twitter

lunedì 21 gennaio 2013

Lasagne di pane

Che col pane vecchio si potevano fare bruschette e crostini lo sanno tutti. Ma avete mai fatto le  lasagne di pane? Certo non aspettatevi un surrogato della lasagna della mamma, ma può essere un modo sfizioso per riciclare una porzione abbondante di pane. La ricetta l'ho vista la prima volta in televisione seguendo il programma "I menù di Benedetta" e sabato sera ho deciso di proporla ai miei coinquilini.
L'ideale è avere il pane già affettato da cui eliminare la crosta, ma io avevo una pagnotta da mezzo kg piuttosto dura, per cui ho avuto già difficoltà a tagliarla, figuriamoci a scartare la crosta! La ricetta potete facilmente trovarla su internet. Preparate il sugo di pomodoro e alternate strati di pane e sugo in una teglia. Potete anche mettere mozzarella, formaggi, verdure(lesse, fritte o grigliate), salumi ecc tra gli strati , a seconda di cosa vi avanzi in frigo o di quali siano i vostri gusti. Sullo strato superiore potete mettere anche una spolverata di parmigiano e un filo d'olio d'oliva per fare una bella crosticina! Se il pane non è morbido, è meglio bagnarlo con un po' di brodo (operazione che può anche aiutarvi durante il taglio delle fette). Infornate per una ventina di minuti a 180° ed il gioco è fatto!
A casa si sono leccati i baffi!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento