Potete seguirmi anche su fb e twitter

martedì 22 gennaio 2013

Finto pesto alla genovese

Ho ideato tempo fa una ricetta di cui io e il mio fidanzato andiamo pazzi: il finto pesto alla genovese!
Perché finto? Perché l'ingrediente principale di quello alle genovese è il basilico e in questo invece, di basilico  non c'è neanche l'odore.
La ricetta è semplicissima e prevede l'utilizzo di qualche verdura appassita dimenticata nel frigo, o eventualmente di verdura bollita avanzata. Iniziate cuocendo la verdura. Va bene qualsiasi verdura sia di vostro gradimento (a noi piace tantissimo con la bieta, ma vanno benissimo cicoria, cime di rapa ecc) e ne serve una piccola quantità, calcolando che bastano pochi cucchiai di sugo sulla pasta.
Una volta cotta la verdura, frullatela con un pugno di mandorle, mezzo spicchio di aglio crudo, un filo d'olio d'oliva (ne occorre molto meno di quello per il "vero" pesto, dato che la verdura cotta si amalgama benissimo), pepe, peperoncino e parmigiano.
Et voilà, il sugo è pronto. Noi lo usiamo per condire la pasta, ma potete anche usarlo per insaporire un secondo piatto.
Può essere un modo accattivante per far mangiare la verdura ai bimbi schizzinosi, è decisamente light (se non esagerate con le mandorle), ricco di nutrienti e si può fare con qualsiasi verdura avanzata.
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento