Potete seguirmi anche su fb e twitter

domenica 22 giugno 2014

Polpettine di miglio

Si lo so, ultimamente sembra un blog di ricette, ma non potevo non farvi vedere le mie buonissime polpette!!
Sono venute croccanti fuori, morbide dentro, con una consistenza lievemente granulosa. Perfette per cena, per antipasto o per farcire un panino!
Il miglio contiene molte proteine,è ricco di minerali, fibre, vitamine A e B, calcio, ferro, fosforo e potassio, è adatto ai celiaci, ha proprietà depurative e ricostituenti, stimola la produzione di cheratina quindi fa benissimo ad unghie e capelli!
Questa è la mia ricetta:
1-Anche se non è necessario, io ho messo il miglio a bagno per 2 ore, poi l'ho tostato con una goccia di olio e infine l'ho cotto in circa 10 minuti in un pentolino con un po' d'acqua.
2-scolate il miglio (meglio munirsi di uno scolapasta a trama fitta)
3-In una ciotola mettete un po' di pane raffermo, aglio, sale, peperoncino, prezzemolo, tutti gli aromi e le spezie che preferite ed eventualmente qualche verdura (comportatevi come quando preparate le polpette con la carne)
4- Aggiungete il miglio ed eventuale farina o pangrattato, fino ad ottenere un composto abbastanza asciutto.
5-Formate le polpette, passatele nella farina o nel pangrattato, Io le ho passate nel pangrattato col sesamo
6- Potete cuocerle in forno, friggerle o cuocerle in padella con un filo d'olio. A voi la scelta!
Buon appetito !


Silvia

Nessun commento:

Posta un commento