Potete seguirmi anche su fb e twitter

domenica 15 giugno 2014

Gnocchi di riso cinesi



Ho sempre amato cucinare e sperimentare nuovi piatti! Se si apre un minimarket di prodotti orientali proprio sotto casa, come fare a resistere alla tentazione di lanciarsi nella preparazione di piatti tipici cinesi??
Questa è una ricetta facilissima da preparare, veloce e sicuramente di grande impatto!
Questa versione è vegana e adatta ai celiaci, quindi perfetta per mangiare qualcosa di nuovo e sfizioso con cui conquistare tutti!
Io ho comprato gli gnocchi secchi, i funghi mu ehr (detti anche orecchie di Giuda) e i germogli di bambù in questo negozietto, sono però un po' difficili da trovare. Potete non mettere i germogli e sostituire questi funghi (che adoro perchè gommosi e carnosi, con un sapore delicatissimo) con funghi comuni o non metterli e basta. Gli gnocchi di riso potete anche farli a casa, impastando farina di riso e acqua, formando un panetto da tagliare a fettine sottili.
Se comprate gli gnocchi di riso, sappiate che vanno messi a bagno in acqua 1o 2 giorni, quindi dovete pensare di preparare questo piatto con largo anticipo.
Questi funghi invece sono piccolissimi da secchi e restando a bagno 2 orette, diventano almeno 4 volte più grandi! 4-5 funghi a testa bastano alla grande!!
Potete anche rivisitare questa ricetta, trasformandola in un piatto italianissimo condendo gli gnocchi con sugo di pomodoro, verdure ecc... insomma date spazio alla fantasia!!

Ecco la ricetta!
1.Lasciate gli gnocchi a bagno per circa 2 giorni (una volta cotti, rendono un po' più della pasta)
2.Una o due ore prima mettete i funghi a bagno
3.Tagliate la cipolla a fette grandi, le carote e le zucchine a fette sottili (in questo caso ho tagliato le verdure trasversalmente)
4.In padella con un filo d'olio mettete le verdure e i funghi. Aggiungete poi un po' di salsa di soia. Se ne avete la possibilità, aggiungete anche un po' di zenzero.
5.Aggiungete i germogli di bambù e gli gnocchi.
6.Preparate in una tazza acqua, farina, sale e salsa di soia. Versate il contenuto nella padella in modo da ottenere un bel sughetto.
7.Ricordate che le verdure devono restare belle croccanti e che gli gnocchi dopo pochi istanti sono già pronti (se iniziano a rompersi sono già scotti!)
8.Come dicono a Roma : magnate!!!

A casa sono piaciuti tanto! Fatemi sapere se provate a farli!!
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento