Potete seguirmi anche su fb e twitter

mercoledì 4 dicembre 2013

Muscolo di grano 1° tentativo

Avete mai mangiato il muscolo di grano?
E' un surrogato della carne, come il seitan ma molto più gustoso!
Il seitan è costituito da solo glutine, il muscolo di grano da glutine e farina di legumi, questo lo rende dal punto di vista nutrizionale un alimento completo. L'ho assaggiato la prima volta acquistato ad una fiera e l'ho usato a casa per farci un gustosissimo kebab! Oggi ho provato a realizzarlo da sola e dato che su internet non ho trovato tante ricette l'ho fatto un po' a caso. Come primo tentativo è andata benissimo, anche se sembrava più un polpettone di lenticchie quindi dovrò fare qualche modifica prima di riuscire ad utilizzarlo al posto della carne. Il procedimento è molto veloce e semplicissimo.
Io l'ho fatto con il glutine in polvere(comprato nel negozio bio) e la farina di lenticchie (che in realtà era una passata di lenticchie pronta per essere cotta, trovata al supermercato dove ci sono i preparati liofilizzati per le minestre ecc).

Questa ricetta conteneva troppe lenticchie quindi la prossima volta invertirò le proporzioni.


Procedimento:
Mescolate la farina di legumi scelta, col il glutine in polvere, un cucchiaio di spezie in polvere (preparati per arrosti, curry, aglio a seconda dei vostri gusti), sale , un cucchiaio di salsa di soia (se ne avete), un cucchiaio di olio d'oliva. Io dato che trovo troppo viscido il seitan, ho usato 100g di farina di lenticchie e 80g di glutine. (la prossima volta vorrei fare 100-120g di glutine e 60-80 g di farina di legumi mista ad esempio metà fagioli e metà lenticchie). Ho anche letto che si posso frullare i legumi e aggiungere il glutine a questi.

Una volta mescolato tutto per bene, cominciate ad aggiungere l'acqua (o del brodo vegetale) fino ad ottenere un impasto morbido e  compatto. Lasciate riposare l'impasto.


Date all'impasto la forma che preferite a seconda della preparazione successiva. Nel frattempo preparate un brodo vegetale a cui potete aggiungere salsa di soia, zenzero, alloro, spezie, pomodoro ecc..

Mettete il muscolo di grano a cuocere per circa 30-40 minuti a fuoco lento. Poi scolatelo e lasciatelo raffreddare per affettarlo. Se dovete conservarlo, lasciate il composto immerso nel liquido di cottura in frigo.
Procedete poi con la cottura come se fosse carne.
Vi posto un ricetta per darvi un'idea :)

Quando farò di nuovo il muscolo di grano con le nuove proporzioni scriverò la ricetta :) Aspetto di leggere anche i vostri esperimenti!!!
Silvia

1 commento:

  1. Molto interessante, proverò subito a farlo, grazie. Mery

    RispondiElimina