Potete seguirmi anche su fb e twitter

giovedì 12 dicembre 2013

Cosmesi eco-bio

Essendo un' hippie sui tacchi e non un' hippie qualunque, sono un'amante del makeup. Ho deciso di non comprare però più tutti i quei prodotti che fino a poco tempo fa, riempivano il mio beauty case. Niente più Kiko, Essence, Catrice ma anche marche più costose tipo Pupa e L'Oreal. Ma non sono un'estremista... allora chiudiamo un occhio se non riesco a fare a meno del mio mascara preferito (l'Ultra Tech kiko) o di un matitone coloratissimo non eco-bio.

Ma perchè comprare makeup eco-bio? Innanzitutto, perché assorbiamo e mangiamo  attraverso la pelle, gli occhi, le unghie e le labbra tutti gli ingredienti presenti nei cosmetici. Secondo alcuni studi una donna nella sua vita MANGIA almeno 1 kg di rossetti/lucidalabbra/burrocacao.
I cosmetici con colori brillanti e ultraresistenti contengono piombo e assorbire o mangiare piombo, sicuramente non è una pratica salutare.
Ma non solo piombo anche  nickel, metalli pesanti e sostanze tossiche sono contenute nei cosmetici che usiamo ogni giorno e vengono poi assorbite e accumulate negli organi.  Il National Institute of Occupational Safety and Healt rende noto che oltre 800 ingredienti tra quelli usati nella cosmesi sono tossici.

Dobbiamo ricordare che la pelle è un vero e proprio organo escretore ed è l'organo più esteso del nostro corpo e quindi, ogni volta che spalmiamo una sostanza, questa viene assorbita e si accumula poi in organi specifici (alcuni nel fegato, altri nei reni, altri ancora nei linfonodi).
Negli Stati Uniti è stato calcolato che ogni donna usa circa 12 prodotti cosmetici ogni giorno, e l'uomo 6. Ogni prodotto contiene circa 12 sostanze e meno del 20% delle sostanze totali è stato considerato sicuro!

Oltre l'impatto sulla salute, pensate a milioni di tonnellate di sostanze tossiche riversate nei mari, nei terreni e nell'aria durante la fase di produzione, lo smaltimento del tubetto e l'utilizzo giornaliero.

Persino i prodotti che servono a proteggere la pelle durante l'esposizione solare, contengono sostanze che al sole diventano cancerogene!! In pratica ci spalmiamo sostanze per proteggerci dal cancro alla pelle, ma che fanno venire il cancro!!!


Vi lascio questo video, sulla storia dei cosmetici , se volete approfondire.

Purtroppo secondo molte persone i prodotti eco-bio, sono un lusso e per questo si accontentano di prodotti tossici. Oggi non è più così. Esistono matite per gli occhi che costano solo 2.5€, creme per il viso a meno di 7€... insomma prezzi più che abbordabili!

Per comprare cosmetici eco-bio esistono oltre siti internet (io ho comprato su http://www.saicosatispalmi.org/ ma ne esistono tantissimi!) anche negozi specializzati, che si stanno diffondendo sempre di più, e  spesso è possibile farlo anche al supermercato!

Ricordo una cosa importantissima:
Innanzitutto a meno che non sia un luogo specializzato, non potete essere sicuri che il prodotto sia sicuro. In farmacia ad esempio vendono il burrocacao a base di paraffina (che è un derivato dal petrolio e per tanto eviterei di mangiarlo) , così come le creme costosissime e con tante sostanze tossiche dentro. La stessa cosa succede in erboristeria, dove comprate prodotti carissimi che magari fanno schifo (come i solari dell'erbolario!) . Quindi per andare sul sicuro e non stare li a leggere tutti gli Inci prima dell'acquisto, dovete rivolgervi solo a siti e negozi specializzati in eco-bio.

Altro punto importante è che a meno che quella determinata marca non sia eco-bio, non potete escludere e promuovere una marca a priori. Esistono ad esempio dei marchi che si definiscono naturali come ad esempio bottega Verde, Lush, Yves Rocher  che in realtà contengono tantissimi ingredienti dannosi nei loro prodotti ma che contengono anche alcuni prodotti eco-bio ,e altri marchi che invece sono davvero buoni come ad esempio i Provenzali, ma che tra i loro prodotti, ne hanno anche alcuni non proprio "verdi".
 Oltretutto se il marchio non è specializzato in prodotti eco-bio è possibile che cambi gli ingredienti negli anni e che uno stesso prodotto sia eco-bio un anno e con sostanze inquinanti l'anno dopo...pertanto leggete sempre l' INCI. Ricordo anche di leggere l'In ci per non farvi fregare, é possibile infatti che paghiate di più un cosmetico che riporta sulla confeziine caratteristiche come ''naturale, ecologico'' ma anche idratante, nutriente ecc . senza poi di fatto avere quelle caratteristiche!

Dato che ancora tante città non hanno negozi di cosmetici eco-bio ho deciso che scriverò le recensioni dei prodotti che provo in modo da aiutarvi anche negli acquisti virtuali!

Silvia




Nessun commento:

Posta un commento