Potete seguirmi anche su fb e twitter

mercoledì 6 marzo 2013

Prima torta vegana (al cocco)

Era da un po' che volevo provare a fare una torta vegana (quindi senza né uova, né latte di origine animale e suoi derivati). Stasera il mio amore mi ha procurato il lievito alle 21, dopo aver perso quello che avevo a casa  (per la seconda volta) non ho idea come... Ho trovato una ricetta su internet non ricordo in quale blog e la riporto qua con qualche modifica

Torta al cocco veg
-1 bicchiere di farina integrale
-1 bicchiere di farina 00
-mezzo bicchiere di zucchero
-1 bicchiere di cocco disidratato
-1 bustina di lievito
-un pò meno di mezzo bicchiere di olio d'oliva
-latte vegetale q.b.

Procedimento:
Mescolare tutte le componenti secche, aggiungere l'olio e il latte fino ad ottenere la consistenza delle comuni torte.Infornare in una teglia unta e infarinata nel forno preriscaldato e cuocere a 180° per 25 minuti circa.



Io non avevo latte di soia, quindi ho fatto il latte di cocco! Il procedimento è facilissimo:
-1 bicchiere di cocco disidratato
-2 bicchieri di acqua portata a bollore
Lasciate in infusione per 30 minuti e poi aiutandovi con un colino filtrate il latte spremendo bene il cocco.
Consiglio di ripetere 2 volte il procedimento con lo stesso cocco. Ho notato infatti che filtrandolo la seconda volta nel latte c'era una maggiore dispersione dell'olio di cocco. Potete poi zuccherarlo a piacere e conservarlo magari per la merenda. Il latte è abbastanza liquido ma si potrebbe eventualmente provare ad aggiungere qualche addensante (non ho né provato né  cercato nulla a riguardo).

La torta è venuta sofficissima! Il colesterolo proveniente da uova e latticini assente, in sostituzione troviamo "i grassi buoni" dell'olio d'oliva. Meno calorica e con farina qualitativamente superiore. La farina integrale infatti è ricca di fibre, fondamentali per il funzionamento intestinale e che aiutano il controllo glicemico (più adatta quindi per i diabetici) e aumentano il senso di sazietà. Inoltre è più ricca di vitamine del gruppo B, minerali e proteine. 

Le cose che cambierò la prossima volta, saranno sicuramente l'uso di un olio meno saporito (come quello di girasole) e un aumento della farina di cocco, infatti il sapore di olio d'oliva secondo me si sente un po' troppo e quello di cocco un po' troppo poco!
Comunque sono felicissima del primo tentativo! 
Domani ne mangio una bella fetta a colazione insieme ad un bel bicchiere di latte di cocco!
Buona merenda!
Silvia



Nessun commento:

Posta un commento