Potete seguirmi anche su fb e twitter

lunedì 11 febbraio 2013

Migliorare la qualità del nostro shampoo

Ho da poco letto un bellissimo libro di Francesca Marotta, che spiega tantissime cose interessanti sui cosmetici. Vi do anche il link del blog in cui ho trovato l'e-book http://ilgirasolenonsolocosmesi.blogspot.it/2013/01/e-book-gratuiti.html (oltretutto vi consiglio di sbirciare il blog che è molto interessante!).
Innanzitutto non solo gli shampoo, ma tutti i detergenti per il corpo contengono il sodio laurilsolfato (in inglese: SodiumLauryl Sulfate o SLS) e il sodio lauriletere solfato (SodiumLaureth Sulfate o SLES).In particolare l'SLS è molto sgrassante tanto da essere usato per pulire motori, officine meccaniche e come sverniciante. Capirete quindi che sono tensioattivi troppo aggressivi per la nostra pelle e che possono determinare secchezza, disidratazione, irritazione, desquamazione.

L'azione sul cuoio capelluto può essere così aggressiva da determinare un'azione di difesa, da parte del cuoio stesso, che determina un'iperproduzione di sebo e quindi la formazione di capelli grassi. I capelli grassi vengono lavati più spesso e spesso con agenti  fortemente sgrassanti, determinando anche forfora, capelli fragili e sottili.
L'ideale sarebbe quindi usare shampoo più delicati, magari autoprodotti o addirittura sostituirli con farine (si la farina ha un alto potere detergente ed è molto delicata). Per chi non volesse lanciarsi nell'impresa dell'autoproduzione e la prova di tecniche alternative, c'è però una ricettina facile facile nel libro!
Inoltre molto importante è capire la formulazione dello shampo,leggendo linci,  infatti alcuni tensioattivi agressivi se oppurtunatamente bilanciati possono essere comunque accettabili (l' SLS non va mai bene).

Semplicemente mescolate ogni 200ml di shampoo, 50 ml di olio extravergine d'oliva. !
Si possono poi aggiungere oli essenziali a seconda del risultato che volete ottenere(fino a 24 per questa quantità di shampooo). Nel libro troverete diverse ricette specifiche per il tipo di problema, ma mi sono trovata benissimo anche col solo olio d'oliva.
Usatelo come uno shampoo normalissimo, ne basterà molto meno perché si distribuisce meglio tra i capelli. I capelli già dal primo lavaggio saranno più setosi, lucidi, idratati  e resteranno puliti più a lungo! Provare per credere!
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento