Potete seguirmi anche su fb e twitter

venerdì 15 marzo 2013

Perché bisognerebbe ridurre i prodotti di origine animale

Era da molto tempo che volevo aprire questo post, per spiegarvi meglio le mie scelte alimentari.
Sono onnivora, golosissima e amo cucinare, ma ho cambiato molto la mia alimentazione per ragioni ecologiche, morali, sociali, salutistiche, economiche. Direi che i motivi sono parecchi!
Ho ridotto tantissimo i prodotti di origine animale, vivo cercando di essere il più possibile vegana.
Per chi non lo sapesse i vegani a tavola rinunciano a tutti i prodotti di origine animale, latticini e uova inclusi.
Ed ecco sicuramente qualcuno storcere il naso e dire: e che cavolo mangiano?
La loro dieta è più varia degli onnivori ve lo assicuro! Prima mangiavo carne a cena  almeno 4 volte a settimana. Un giorno era maiale arrosto, un giorno pollo al curry, un giorno salsiccia.. ok alla fine mangiavo 4 volte a settimana carne, cioè sempre la stessa cosa. Adesso mangio legumi 4 volte a settimana ma hanno sapori  molto differenti gli uni dagli altri (sapete distinguere ad occhi chiusi il tritato di manzo da quello di vitello? e i ceci dalle lenticchie?). Sicuramente è molto più facile distinguere il sapore dei legumi tra loro o quello delle verdure (chi si è mai confuso tra un peperone e una patata?) e quindi già questo rende il menù molto più vario. Le preparazioni dei legumi possono essere molto differenti: un giorno una zuppa, un giorno aggiunti in un insalata o in un piatto di riso o cous cous, un giorno trasformati in polpette, uno in gnocchi e uno in sformato.
Su internet o nelle librerie trovate montagne di libri vegani o vegetariani da cui trarre ispirazione.
Vi metto ad esempio il link di questo libro che si trova online ed è utilissimo http://www.veganhome.it/ricette-vegan-home.pdf .
Inoltre i vegetariani o i vegani sono molto più attenti all'alimentazione di quanto non lo siano gli onnivori  e allora via a frutta secca,alghe,  semi, cereali integrali,germogli,  preparazioni alternative quali seitan (non è altro che un polpettone di glutine), tofu ecc
Ma perché essere vegani?
Sapevate che le le più frequenti cause di morte o malattie del mondo occidentale quali infarti, ictus, ipertensione, diabete, osteoporosi, alcune forme di cancro sono strettamente correlate al consumo di grassi e proteine animali? Molti studi correlano queste malattie proprio ai grassi e alle proteine animali (come ad esempio il Progetto Cina).
Alcuni sostengono anche che un'alimentazione ricca di prodotti di origine animale (ma anche di fritture, alcool, zuccheri ) possa predisporre ad una leggera acidosi metabolica, che può favorire l'insorgere di molte malattie (autoimmunitarie, allergie, degenerative ecc). Basta però cercare su internet e si vedrà l'enorme confusione a riguardo: da una parte chi giura che si possa addirittura guarire dal cancro o da molte malattie terminali (a tal proposito per chi fosse almeno incuriosito lascio il link  di un video molto interessante) altri che parlano di una bufala. La realtà è che le case farmaceutiche, i grandi allevamenti animali, le multinazionali se queste informazioni fossero vere, fallirebbero e dovrebbero trovare nuovi modi per arricchirsi e quindi l'interesse di divulgare certe informazioni sicuramente non c'è.
Altri ancora sostengono che le caratteristiche anatomiche del nostro corpo ci avvicinano più agli animali vegetariani, che a quelli  carnivori. In particolare analizzando la nostra dentatura e la lunghezza dell'intestino,la struttura e l'acidità del nostro stomaco sembra che che siamo più predisposti all'assunzione di vegetali.
Persino l'O.M.S (organizzazione Mondiale della Sanità) e il National Research Council nelle campagne di prevenzione al cancro hanno invitato a ridurre drasticamente l'uso della carne, soprattutto nei paesi industrializzati dove il consumo è maggiore.
Spesso ci fanno creder che senza carne saremmo tutti indeboliti: ma avete mai osservato gorilla, tori o elefanti?
Qualunque sia la vostra posizione o la vostra convinzione il problema reale è un altro: le condizioni con cui ci vengono forniti questi prodotti.
Ed è proprio questo il motivo per cui ho deciso di ridurne la quantità.
Ormai faccio torte vegane buonissime senza latte vaccino, nè uova (le torte sono più soffici e si conservano anche una settimana senza seccare!) , la mattina bevo latte vegetale, la carne la mangio ogni 10-15 giorni e il pesce una volta a settimana o meno. Le uova, solo biologiche, le consumo una volta a settimana e non le uso come ingrediente di altre preparazioni. Il formaggio lo mangio, ma non tutti i giorni.
Ma analizziamo tutti i vari prodotti per farne un consumo consapevole.
Aprirò un post per ogni prodotto di origine animale analizzando tutte le ripercussioni che può avere su noi, le nostre tasche, l'ambiente, le popolazioni più povere e metterò i link anche qua sotto.
La carne
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento