Potete seguirmi anche su fb e twitter

mercoledì 11 settembre 2013

Riciclare la carne già cotta e video sulla produzione di carne e prodotti di origine animale

Io carne non ne mangio praticamente più, perchè più tempo passa più mi disgusta. Purtroppo nella nostra società la gente sente sempre il bisogno di darsi o dare  un'etichetta. A chi chiede se sono vegetariana o vegana non posso rispondere che lo sono, perchè mi capita quando cucinano gli altri di mangiare prodotti di origine animale, ma viene in mio aiuto una frase stupenda (letta sul libro "La mia vita a impatto zero" di Paola Maugeri): dirò semplicemente mangio quasi sempre vegano. Questo mi da la libertà di non sentire la rinuncia a qualcosa, bensì il piacere di scegliere ogni giorno cosa o chi mangiare.   Ho cominciato ad evitarla per motivi ecologici, che poi si sono aggiunti a quelli di salute e ormai anche a quelli emotivi. E' giusto però che chi continua a mangiarla sappia in che modo venga prodotta. Perchè tapparsi gli occhi? Vi disgusta vedere come strappano un peperone dalla pianta? Anzi se siete voi a crescere la pianta, quello della raccoltà viene vissuto come un momento magico: un piccolo semino ha prodotto un frutto meraviglioso, profumatissimo.
Allo stesso modo tutti dovrebbero guardare in che modo arrivi nel piatto la fetta di carne che mangiamo.
Se la cosa vi disgusta o vi fa impressione, probabilmente vi state rendendo conto che forse no, la carne non è assolutamente cibo necessario all'uomo.
Vi lascio il  link del video interessantissimo, sul modo in cui vengono allevati gli animali usati dall'uomo (per compagnia, cibo. vestiario ecc). Non è un tentativo di lavaggio del cervello o di veganizzare tutti, ma credo che sia più importante di saper tradurre un testo latino, svolgere un integrale, prendere una laurea  sapere cosa abbiamo nel piatto o cosa indossiamo.
Le immagini sono cruente e terribili, tanto che per avere la forza di guardarlo tutto ho dovuto fare molte pause. Ma se finanziamo e appoggiamo tutto questo ogni giorno, almeno dobbiamo guardarlo perchè è a cause delle nostre scelte che avviene tutto questo.

Se mangiate carne la cosa più importante almeno è non buttarla ed ecco allora l'unica ricetta con carne che vedrete sul mio blog. La posto solo perchè è un modo velocissimo per non sprecare la carne già cotta ed avanzata. Semplicemente rosolate aglio e cipolla e aggiungete la carne (di qualsiasi tipo) avanzata e fatta a pezzetti. Potete persino usare il pollo allo spiedo, salsicce, polpette,  carne arrosto, fritta o alla pizzaiola(quello che avete insomma). Poi aggiungete sugo di pomodoro e molto curry. Con questo sugo potete condire la pasta.

Nessun commento:

Posta un commento