Potete seguirmi anche su fb e twitter

giovedì 8 agosto 2013

Spray protettivo per capelli fai da te facilissimo

D'estate si sa  i capelli si rovinano e si disidratano a causa di sole, mare e vento.
Uno spray protettivo velocissimo da preparare e a basso impatto lo potete tranquillamente fare a casa!

  • Potete semplicemente mettere una serie di oli vegetali in uno spruzzino (meglio se riciclato, altrimenti lo trovate anche nei negozi di igiene personale) e spruzzarne un pò sui capelli prima di andare al mare e mentre siete in spiaggia (o piscina)
  • Potete preparare una soluzione bifasica. Mettete un po' di acqua distillata o bollita nello spruzzino e aggiungete una miscela di oli. Questa soluzione non contenendo un emulsionante sarà sempre separata in due strati (acqua sotto e olio sopra), quindi agitatela bene prima dell'uso
  • Versione per esaltare i riflessi dei capelli o rinforzante. Potete preparare un infuso concentratissimo e mettere nello spruzzino l'infuso e una miscela di oli. Anche in questo caso è una soluzione bifasica, quindi da agitare sempre bene prima dell'uso.
Quali oli usare?
Vanno bene un po' tutti, ma l'ideale e mettere oli leggeri e inodori in quantità maggiori rispetto quelli più pesanti. L'olio di riso è molto leggero, contiene tante sostanze nutritive e ha proprietà schermanti i raggi solari. Molto simile è l'olio di sesamo (usato nei paesi orientali da sempre per la cura dei capelli). L'olio di cocco da sempre usato dalle donne polinesiane è inodore a meno che non sia di Monoi (in questo caso vengono macerati i fiori di Tiarè nell'olio di cocco che diventa profumatissimo). L'olio di mandorle ha un leggero odore di mandorla per me piacevolissimo ma è un po' più pesante di quello di riso e più leggero di quello di cocco. Le proprietà cambiano a seconda del tipo di olio usato (magari un giorno vi posto un riassuntino sull proprietà specifiche), ma un pò tutti, chi più, chi meno, hanno qualche proprietà schermante, antiossidante, idratante e nutriente. Potete quindi usare l'olio di semi di girasole, quello di jojoba, quello d'argan, quello d'oliva ecc tutto dipende da cosa avete a casa. L'importante è che siano puri (controllate l'etichetta sempre), meglio ancora se spremuti a freddo, bio e locali! Seguite il vostro personale gusto e mettete insieme questi oli nel flacone

Quali infusi preparare?
Io da brava Sicula ho i capelli piuttosto scuri, quindi mi piace preparare una soluzione con effetto schiarente (sicuramente su di me molto molto blando, ma che sui capelli chiari pare faccia miracoli!). 
  • soluzione schiarente: camomilla molto concentrata (una bustina in una tazza da caffè) e un pò di limone
  • soluzione anticaduta, rinforzante e lucidante : rosmarino bollito e lasciato in infusione in pochissima acqua
  • soluzione per esaltare i capelli rossi: potete fare un infuso di karkadè o frutti rossi
Se usate l'infuso dovete usare il prodotto al momento o vi ritroverete con un prodotto ossidato che bene non fa!

Conservazione
Se nel flaconcino mettete solo oli dovrebbe tranquillamente finire l'estate, se invece inserite una parte liquida questa potrebbe fare muffe o comunque andare a male, quindi consiglio di farne una piccola quantità (non oltre 30ml) e conservarlo in frigo quando siete a casa. Quando comincia a cambiare l'odore, eliminatelo. 

Il mio personale spray protettivo e schiarente contiene:
una tazzina di infuso di camomilla, un quarto di limone spremuto e mezzo cucchiaino di oli misti (riso, cocco e mandorle).Ho messo poco olio perchè devo far fuori tutto il contenuto ogni giorno. 

Ovviamente esistono versioni professionali da poter fare a casa di  si questo spray con emulsionanti, conservanti e attivi cosmetici, ma per cominciare penso questo sia perfetto! 
Silvia

10 commenti:

  1. Ma lo spray..lo si può spruzzare sia su cute asciutta che su capelli appena lavati? ? Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende da quanto ne spruzzi, e da quanto i tuoi capelli o la tua cute siano grassi. Io evito di metterlo sulla cute e mi concentro più sulle punte. Lo metto anche dopo lo shampoo sui capelli umidi, ma in questo caso ne metto pochissimo per non restare coi capelli unti ;)

      Elimina
  2. Ciao... =) E' davvero utilissimo questo post... Però volevo farti una domanda. Io volevo fare uno spray protettivo per i miei capelli che sono un po' secchi e cadono. Quindi se non ho capito male dovrei utilizzare del rosmarino bollito e una miscela di oli (io a casa ho solo olio di oliva e riso). Ma in che quantità? Metà flaconcino di rosmarino bollito e metà di oli o quasi tutto rosmarino e solo 2 o 3 cucchiai per olio? Grazie mille in anticipo per la risposta.. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Proprio oggi ho preparato la versione solo oli, da usare sui capelli bagnati al mare (ovviamente piccola dose da spalmare prevalentemente sulle punte) e una versione più leggera bifasica con un pochino di balsamo. Lo testerò proprio domani per vedere se mi lascia i capelli puliti e nutriti, anche quando non voglio lavarli a casa . 2 giorni d'attesa e pubblico la ricetta :-) intanto puoi fare 1 terzo d' olio e 2 terzi d'acqua distillata/gel di semi di lino/infuso.

      Elimina
    2. ciao, se mette un pò di cosgard (conservante) per quanto tempo si conserva?

      Elimina
    3. Grazie mille siwia per la risposta!! =)

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Salve
    Vorrei un consiglio.
    Per fare l'infuso di Karkadè o frutti rossi cosa si deve prendere per esaltare i riflessi rossi?
    Volevo sapere anche se esiste uno spray che fa l'effetto da capelli di mare che dovrebbe esaltare i riflessi come quando schiarisce l'acqua del mare.In alternativa la si potrebbe prendere l'acqua del mare conservarla e mettersela sui capelli?Farebbe lo stesso effetto magari esponendoli anche alla luce?
    Sò che esistono inoltre anche shampi per esaltare i riflessi naturali o colorati ma non sò quale sia il migliore e che faccia effetto rendendoli piu "arancioni" .Sempre cose naturali o miscele perchè non mi va di tingerli.
    Sò dell'hennè che si possono fare tante sfumature ma non voglio colorarli solo magari prendere tipo shampi,balsami o spray per esaltare i riflessi magari sempre sull'hennè.Ho i capelli rosso tiziano o biondo ramato non sò per l'esattezza ma sembrano dorati al sole e cambiano a seconda della luce,li vorrei rendere più rossi e meno biondi senza farli arrivare arancioni carota.

    Grazie

    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti straconsiglio l'hennè. Se guardi sul forum capelli di fata, ci sono mille ricette in base al tipo di colore che cercano di ottenere. L'hennè puoi usarlo sia per tingere, ma anche solo per esaltare i riflessi.potresti per esempio provare il neutro che non colora ma rende i capelli belli luminosi o miscelare l'hennè neutro a quello biondo che non è un biondo freddo ma dorato. Il rischio di farli aranciati essenso chiari c'è se usi l'hennè rosso, ma potresti tentare magari su una ciocca metà hennè rosso e metà hennè neutro, da tenere in posa pochissimo, magari solo mezz'ora. o potresti miscelare l'hennè ad un pò di balsamo per rindurne la capacità tintoria e fare un impacco veloce. io ho i capelli scuri e tengo il rosso tutta la notte per ottenere un leggero ramato, ma coi capelli chiari non saprei verso che colore potrebbe virare. per esaltare i riflessi puoi alla fine di ogni shampoo fare l'ultimo risciacquo con un infuso (da preparare ogni volta) a base di karkadè ad esempio. l'acqu del mare contiene microrganismi, andrebbe a male molto in fretta, inoltre quello che schiarisce al mare non è altro che salsedine + sole che bruciano i capelli (infatti sono anche più secchi). evita gli shampi che schiariscono perchè o contengono schifezze o acqua ossigenata, che però fa emergere prima l'arancione dei capelli.

      Elimina