Potete seguirmi anche su fb e twitter

sabato 29 giugno 2013

Quanto inquina un paio di jeans?


Vi siete mai chiesti come vengono prodotti i jeans?
Ecco un brevissimo riassunto che renderà sicuramente l'idea.
I jeans vengono prodotti a partire da cotone, coltivato per la maggior parte con un uso massiccio di pesticidi che inquina notevolmente aria, suolo e acqua. Circa 1/4 di tutti i pesticidi usati nel mondo serve per la produzione del cotone! Alcuni di questi pesticidi sono stati vietati in Europa ma non in altri paesi (India ad esempio). I lavoratori spesso si ammalano proprio per l'uso di sostanze tossiche. 
Per produrre un kg di cotone in maniera intensiva, si può arrivare ad utilizzare fino a  25000 litri d'acqua! Il cotone viene poi spedito per essere tinto e poi di nuovo spedito per essere lavorato (con altro inquinamento derivato dai trasporti). Per dare l'effetto vissuto, subiscono poi circa 50 diversi trattamenti (soprattutto chimici), tra cui alcuni molto rischiosi per i lavoratori e dannosi per l'ambiente. Uno di questi trattamenti è la sabbiatura, pericolosissima per i lavoratori (che muoiono per  silicosi). 
In alcune aziende ci sono sistemi che permettono di depurare le acque e mettere nell'ambiente solo acqua pulita. Ma il sistema di filtraggio è costosissimo e molte aziende ne fanno a meno, riversando tutto il contenuto tossico nei fiumi! Ci sono delle norme che dovrebbero   rendere sicuri questi stabilimenti, ma se l'azienda per cui lavorano chiude un occhio,  possono continuare a scaricare tutti i contenuti tossici tranquillamente nei fiumi, distruggendo l'intero ecosistema. 
1 litro di pesticidi e 24 litri di benzina, vengono utilizzati per produrre un solo paio di jeans. Per mantenere i prezzi bassi, oltre a mantenere questi standard ambientali, i lavoratori sono spesso sfruttati e sottopagati.

Se volete guardare un video in cui riportano queste informazioni, metto il link qui . Tutto il servizio sui jeans va dal minuto 27.54 al minuto 35.40 . Se volete solo vedere gli effetti di una fabbrica che non depura le acque guardate direttamente dal minuto 33.10.

Che fare allora? 
  1. Innanzitutto acquistarne di meno. 
  2. Cercare di comprare i jeans di nuova generazione prodotti con cotone biologico e trattati in modo naturale. 
  3. Comprare jeans usati nei negozi dell'usato. 
  4. Scambiare i jeans con qualcuno che conoscete. 
  5. Trasformare i vostri vecchi jeans!



Potete trasformare i vostri jeans in vari modi. Innanzitutto stringerli quando si ingrandiscono o se dimagrite. Se ne avete un paio a zampa, basta stringere a livello del polpaccio per ottenere i jeans "di moda" in questo periodo. Potete tagliarli e farci dei pantaloncini, dei pantaloni capri o pinocchietto. Potete farne borse, contenitori, astucci molto resistenti o potete farne una gonna ! Potete anche sbizzarrirvi con perline, borchie ecc da comprare in merceria e applicare a vostro piacimento!
Silvia

1 commento:

  1. Anche io li riutilizzo i jeans. O borse o top x la bimba... ciaooo

    RispondiElimina