Potete seguirmi anche su fb e twitter

martedì 2 aprile 2013

Detersivo piatti e lavastoviglie fai da te

Quando torno a casa mi diverto a riempire la casa delle mie trovate ecologiche, in modo da obbligare mia mamma a testarle! L'ultima di stasera è stato il detersivo per piatti! Il tutto è nato dall'albero di limoni di mio zio stracolmo, e raccogliendone meno di un terzo ho portato a casa almeno 20 kg di limoni!
Visto che mamma mi guardava con gli occhi storti,(del tipo vuoi costruire anche un armadio per conservarli???? durante una sua uscita gli ho spremuti tutti, congelando il succo e le scorzette! In modo da avere sempre la nostra dose di limoni profumatissimi! Vista la montagna di limoni ho deciso di provare a fare questo detersivo che lascia le mani morbidissime!
 La ricetta che trovate su internet è all'incirca sempre la stessa : 3 limoni, 400ml d'acqua, 200g di sale, 100ml d'aceto bianco. Io ho apportato qualche modifica, perché proprio non riesco a rispettare mai le ricette!
Io ho fatto così:
Ho lavato bene 4 limoni grossi e li ho spremuti. Ho messo a bollire circa 1l d'acqua con i limoni spremuti, spezzettati con le mani, per circa 10 minuti.Ho rimesso sul fuoco l'acqua con i limoni frullati, il succo di limone, 250 g di sale (funziona da addensante, quindi se fosse troppo liquido aggiungetene un po') . Fate cuocere per 15 minuti circa. Dovrebbe formarsi a questo punto una crema molto densa. Con l'aiuto di un colino filtrate tutto. Potete eventualmente dare un'ulteriore frullata. Aggiungete a questo punto l'aceto (io ne ho versati  250ml). A questo punto il vostro detersivo sgrassante, ecologico, economico e che lascia le mani liscissime è pronto. Se vi da fastidio lavare i piatti senza schiuma (più che altro perché ci hanno abituati che schiuma= pulito, nonostante non sia affatto così), potete aggiungere qualche cucchiaio del vostro detersivo piatti (meglio se ecologico).
Importante è che se utilizzate questo detersivo in lavastoviglie, non aggiungiate il detersivo da lavastoviglie perché essendo basico, ridurrebbe l'efficacia del vostro detersivo home made.
Dopo che l'avrete frullato accuratamente, vi consiglio di filtrarlo (con un vecchio collant ad esempio o un telo a trama non fitta) soprattutto se lo userete in lavastoviglie!

ps. non so voi, ma io non trovo mai un imbuto in questi momenti sono così costretta a crearlo ogni volta.
Basta semplicemente tagliare un pezzo bottiglia e mettere il collo a contatto con il contenitore nel quale dovete travasare il liquido. Se siete fortunati non avrete bisogno di altro, ma se i due colli hanno le stesse dimensioni dovete unire il tutto con un po' di scotch di carta

Silvia

2 commenti:

  1. ciao silvia:)
    mi piace molto il tuo blog, con i tuoi consigli e ti seguo con molto piacere!!
    a breve provero a fare il mio primo detersivo per lavatrice handmade:):)
    speriamo bene..
    passa a trovarmiiii^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! sono molto contenta! :) passerò a trovarti sicuramente!

      Elimina