Potete seguirmi anche su fb e twitter

giovedì 13 marzo 2014

Come si fa la doccia?

Molto spesso non ci rendiamo conto che un gesto semplice come fare la doccia, in realtà in molte parti del mondo è un lusso inimmaginabile. Dovremmo facendo la doccia rispettare l'ambiente, sprecando poca acqua e usando detergenti a basso impatto ambientale. Spesso però facendo la doccia non trascuriamo solo l'ambiente ma commettiamo anche degli errori che sono causa di problemi "sulla nostra pelle" , come irritazioni, dermatiti, pelle secca.

  • Innanzitutto non usate il bagnoschiuma ma il docciaschiuma. Il bagnoschiuma è creato solo per fare tanta schiuma nella vasca e per questo motivo è molto aggressivo.
  • Cercate (leggendo l'inci) formulazioni non aggressive e a basso impatto ambientale
  • Per lavarci basta pochissimo detergente. Lavate le zone dove è maggiore la proliferazione batterica (ascelle ecc...), per il resto del corpo non c'è bisogno di aggiungere altro detergente.
  • Per pulire a fondo la pelle, in realtà è più importante del detergente l'azione meccanica. Usare tanto detergente non assicura una pulizia profonda. Per pulire bene la pelle potete spazzolare il corpo con una spazzola a setole naturali prima della doccia (è una pratica che assicura la rimozione delle cellule morte, migliora la circolazione locale, libera i pori ostruiti e aiuta ad eliminare le tossine) e una spugna morbida sotto la doccia, oppure potete usare sotto la doccia una spugna con un lato delicatamente abrasivo.
  • E' importante usare una spugna, in modo da diluire bene il detergente.Preferite quelle ecologiche che possono poi essere riciclate nel compost. 
  • Se il detergente è troppo aggressivo e dopo la doccia la pelle è secca, tira o prude basta aggiungere una parte di olio vegetale ogni 4 di detergente. Consiglio un olio leggero. Potete usare l'olio di semi di girasole o quello di riso (che trovate tranquillamente al supermercato).
Ovviamente ricordate che l'acqua è un bene prezioso e per sprecarne il meno possibile, dovete chiudere l'acqua mentre vi insaponate o lasciate agire il balsamo. Potete  ancora sotto la doccia, passare alcune gocce di olio vegetale sul corpo e poi senza risciacquare asciugatevi tamponando. In questo modo avrete idratato velocemente la pelle senza bisogno di passare la crema dopo. (Se volete anche una delicata profumazione, potete sciogliere alcune gocce di olio essenziale in una boccetta con l'olio).

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento