Potete seguirmi anche su fb e twitter

lunedì 27 gennaio 2014

Ricetta dentifricio naturale fai da te

Oggi ho realizzato il mio primo dentifricio! Perchè fare il dentifricio a casa?
Innanzitutto il dentifricio realizzato a casa è naturale, ecologico, privo di sostanze dannose, personalizzabile.
Sapevate che nel dentifricio si può trovare come disinfettante il triclosan? Questo è un potentissimo antibatterico, che viene assorbito e si accumula nel sangue e nel latte materno. Oltre a non essere proprio salutare, è tra le cause della maggiore resistenza batterica agli antibiotici (semplicemente per selezione naturale!). All'interno dei dentifrici si possono trovare molte sostanze aggressive e dannose (di derivazione petrolchimica, tensioattivi irritanti per le mucose, sostanze che indeboliscono lo smalto), ma tra questi si nasconde anche una sostanza che abbiamo sempre ritenuto importante per la salute dei denti : IL FLUORO! Pare che questa sostanza possa con sovradosaggi minimi, causare fluorosi, responsabile non solo  dell'indebolimento di denti e ossa, ma  di deficit cognitivi e problemi al sistema nervoso. Nel caso si assuma una massiccia dose di dentifricio, bisogna addirittura rivolgersi ad un centro antiveleni!
Non so voi, ma sapendo tutte queste cose a me è venuta una gran voglia, di realizzare un dentifricio sano e assolutamente non tossico!

Ingredienti per 100g
61g di glicerina vegetale(la trovate online,  in farmacia o in erboristeria)
30g di argilla bianca
9g di bicarbonato
10 gocce di olio essenziale

Mantenendo 100g totali di prodotto, potete anche variare le dosi in base ai vostri gusti. Più glicerina usate più sarà liquido e affinché il bicarbonato si sciolga del tutto (in modo da non risultare abrasivo) l'ideale è non superare i 10g.
Consiglio di usare un'argilla finissima o potreste sentire qualche granulo in bocca. Al prossimo tentativo userò un po' di gomma xantana, in modo da renderlo più gelatinoso.

Io ne ho realizzati 50g come prima prova, in modo da testarlo un po' ed eventualmente modificare le dosi.
Gli oli consigliati sono il tea tree oil (molto disinfettante, ma con un sapore non troppo gradevole) e la menta. in 50g ho messo 2 gocce di tea tree e 4 di menta (ma mi serviva molto disinfettante).


Il procedimento è facilissimo!

  1. Preparate l'attrezzatura, lavando i contenitori e gli utensili con una spugnetta (che utilizzerete solo per le vostre preparazioni) e poi disinfettate tutto usando l'alcool  per dolci. (bastano poche gocce da passare da un attrezzo all'altro, lasciando tutto asciugare all'aria).
  2. Pesate la glicerina, aggiungete il bicarbonato e mescolate fin quando il bicarbonato è sciolto
  3. Aggiungete l'argilla bianca e gli oli essenziali. Mescolate tutto per bene
  4. Io ho aggiunto mezzo cucchiaino di dentifricio da supermercato, in modo da avere qualche tensioattivo che generi un po' di schiuma 
  5. Versate il dentifricio in un contenitore. (io ho usato un flaconcino preso sul sito Aromazone)
Il dentifricio è pronto!




Silvia




4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa per sbaglio ho eliminato il tuo commento! Si il colore non è proprio bellissimo, però si può aggiungere un po' di colorante alimentare!

      Elimina
  2. Ciao, ne ho preparato uno di recente per gengive sensibili: Argilla Bianca + Acqua di Amamelis (purificante e lenitiva)1/3 gocce O.E. Limone. Sono entusiasta!!!
    La ricetta e gli ingredienti li ho presi da questo sito: http://www.prodottidibenessere.it/it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io intanto l'ho rifatto con una puntina di gomma xantana ed è venuto davvero bello! Rimane bello corposo sullo spazzolino!

      Elimina