Potete seguirmi anche su fb e twitter

domenica 13 ottobre 2013

Quanto inquina lo spazzolino da denti +riciclo creativo+ recensione spazzolino viviverde coop

Il comune spazzolino da denti è costituito principalmente da materie plastiche quindi altamente inquinanti. Secondo uno studio americano, ciascun spazzolinoemette circa 34g di gas inquinanti. Ogni anno in America si consumano circa 50 milioni di kg di plastica destinata agli spazzolini! ! Questo significa che solo in America, ogni anno si producono oltre 67 milioni di kg di gas serra, solo per produrre gli spazzolini!!!
si calcola infatti che 1000 kg di polipropilene corrispondono circa a 1343 kg di sostanze inquinanti lasciate nell'atmosfera. Ed ecco che un piccolo oggetto, diventa una grande fonte di inquinamento.
Che fare?
Possiamo scegliere 2 tipi di spazzolino. Quello prodotto con materiale compostabile (che trovate nei negozi come Naturasì, Cuorebio ecc) o quello in plastica ma con le testine intercambiabili.
Io l'ho visto alla coop, della linea Viviverde e non ho potuto fare a meno provarlo.
Maneggevole come qualsiasi spazzolino in plastica, economico (meno di 2€ per prendere uno spazzolino con una testina di ricambio e custodia per la testina) . I ricambi costano pochissimo (mi pare che con meno di 1.5€ ci sono 2 testine). Per cambiare le testine basta spingere la testina dalla parte posteriore e questa esce.
Ovviamente vista la dimensione della testina, capirete da soli che 1000 testine in discarica occupano uno spazio decisamente inferiore rispetto a 1000 spazzolini interi.
Ovviamente quello compostabile rappresenta la scelta più ecologica, ma questo è un ottimo compromesso.

Col vecchio spazzolino potete  e dovete ovviamente lanciarvi in un nuovo uso creativo:
dipingere, spazzolare le scarpe, pulire piccoli barattoli o i beverini dei vostri animali, smacchiare le fughe delle mattonelle, spazzolare il viso e le labbra per un peeling (ovviamente se le setole non sono troppo dure), lavare i denti del cane, spazzolare le unghie dopo lavori in giardino, spazzolare il guscio dei molluschi, spazzola per barbie o piccoli animaletti giocattolo, pulire dei bordi o dei piccoli spazi (filtri dei rubinetti, gioielli, bordi ecc). Buttarli è davvero un peccato!
Silvia

6 commenti:

  1. ciao cara,
    nel nostro blog c'è una sorpresa per te, passa quando vuoi
    a presto
    Malva e Romula :)

    ps io questi spazzolini non li ho mai visti, ma sono fantastici! o.o M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio mi avete fatta emozionare :D grazie per avermi menzionata!! ps. questo tipo di spazzolini potete trovarlo anche nei negozi tipo cuorebio, naturasì ecc ;)

      Elimina
  2. Quante belle informazioni utili!
    Mi sono aggiunta ai lettori fissi!
    A presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille ! sono contenta ti piaccia il mio blog! ;D

      Elimina
  3. Ciao,
    condivido in pieno quanto dici.
    Anche io da circa un annetto uso uno spazzolino come il tuo con la testina intercambiabile e mi ci trovo molto bene! Trovo molto carino questo blog, mi unisco con piacere ai tuoi lettori.

    A presto.

    Sindel

    RispondiElimina